Scenari climatici per l’Italia


I dati qui disponibili sono ottenuti con il Modello Climatico Regionale COSMO-CLM in una particolare configurazione specifica per l’Italia che è stata sviluppata dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) .
La presentazione è elaborata attraverso DataClime, il servizio progettato per fornire analisi climatiche utilizzando sia le proiezioni climatiche ad alta risoluzione sviluppate dal CMCC, che quelle rese disponibili attraverso altri programmi e progetti.
Per ciascuno dei tre periodi (2021-2050; 2041-2070; 2071-2100), le mappe indicano le anomalie in termini di valori medi in riferimento al periodo 1981-2010.

Gli scenari climatici utilizzati
I Percorsi Rappresentativi di Concentrazione (Representative Concentration Pathways, RCP) sono scenari climatici espressi in termini di concentrazioni di gas serra e non in termini di livelli di emissioni. Il numero associato a ciascun RCP si riferisce al Forzante Radiativo (Radiative Forcing – RF) espresso in unità di Watt per metro quadrato (W/m2) ed indica l’entità dei cambiamenti climatici antropogenici entro il 2100 rispetto al periodo preindustriale: ad esempio, ciascun RCP mostra una diversa quantità di calore addizionale immagazzinato nel sistema Terra quale risultato delle emissioni di gas serra.
Tra gli scenari IPCC principalmente adottati per effettuare le simulazioni climatiche ad alta risoluzione, qui si propone RCP4.5 (“Forte mitigazione”), che assume la messa in atto di alcune iniziative per controllare le emissioni. Sono considerati scenari di stabilizzazione: entro il 2070 le emissioni di CO2 scendono al di sotto dei livelli attuali e la concentrazione atmosferica si stabilizza, entro la fine del secolo, a circa il doppio dei livelli preindustriali.