A Bologna l’Annual Meeting 2024 di IDEA-S4S, il programma di collaborazione Italia-Germania su meteorologia e climatologia
Dal 25 al 27 novembre 2024 si è svolto a Bologna il convegno annuale di IDEA-S4S (Italia – Deutschland science-4-services network in weather and climate), il programma di collaborazione tra Italia e Germania avviato nel 2023 e ufficializzato a dicembre con un accordo firmato da Ministero degli Esteri e Ministero dell’Università e della Ricerca per l’Italia e dal Ministero dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale per la Germania.
Il programma ha lo scopo di creare un network per promuovere la cooperazione tra i due Paesi nei campi di meteorologia, climatologia e discipline ambientali sostenendo scambi, attività e progetti negli ambiti dell’Educazione universitaria, della Ricerca e dei Servizi. I punti focali della prima fase del programma sono gli eventi ad elevato impatto ambientale, in particolare alluvioni e siccità.
Il convegno di quest’anno, che segue il kickoff meeting tenutosi a Bonn nel novembre 2023, è stato organizzato dai partner italiani del progetto – Agenzia ItaliaMeteo, Università di Bologna, CMCC, Arpae, CINECA e CNR: tre giorni di presentazioni e dibattiti per parlare di attività svolte, risultati ottenuti grazie al programma, idee per rafforzare la collaborazione e linee di sviluppo per i prossimi anni.
All’evento hanno contribuito più di ottanta scienziate e scienziati provenienti dagli enti italiani e tedeschi coinvolti, tra cui per la Germania il Servizio Meteorologico Tedesco (Deutscher Wetterdienst) – con cui l’Italia collabora da anni nell’ambito del Consorzio di modellistica meteorologica COSMO -, l’Istituto di ricerca e tecnologia di Karlsruhe (KIT), numerose università tedesche (Bonn, Colonia, Ingolstadt, Francoforte) e l’ente di Ricerca Aerospaziale Tedesco (DLR). Era presente anche una rappresentante del Ministero dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale della Germania.
Dopo i saluti di apertura da parte della Presidente del Deutscher Wetterdienst Sarah Jones e del Direttore di Agenzia ItaliaMeteo Carlo Cacciamani sono state presentate le attività del Consorzio universitario tedesco CESOC e dell’Università di Bologna nei settori della meteorologia e climatologia.
Il programma dei tre giorni si è articolato in sessioni tematiche. All’interno della prima sessione di Progetti e networking è stato presentato GLORI, di cui ItaliaMeteo è partner, progetto che ha lo scopo di creare un Digital Twin per la previsione di eventi meteorologici a impatto elevato e che coinvolge Italia, Germania e Servizio Meteorologico Svizzero. Il progetto ha come target l’area alpina e mediterranea e mira a fornire previsioni ad altissima risoluzione (fino a 500m) per la previsione di alluvioni, isole di calore urbane, diffusione di pollini e deposizione di polveri minerali. Si è poi parlato di metodi per il miglioramento della previsione di eventi alluvionali e Arpae ha presentato il Sistema di Allertamento nazionale e regionale in relazione ai recenti eventi che hanno interessato l’Emilia-Romagna, per stimolare uno scambio tra i due Paesi nel settore dei Servizi per la protezione civile.
Nelle sessioni successive si è trattato di dati per la meteorologia e la climatologia, il cui scambio tra i due Paesi potrà essere facilitato dal Network: si è parlato dell’utilizzo dei dati per il miglioramento delle previsioni fornite dai modelli meteorologici e di sviluppo di metodi per descrivere meglio i processi fisici responsabili di eventi estremi – in particolare utilizzando il modello ICON, attualmente operativo presso i Servizi Meteorologici di Italia e Germania. Si è parlato anche di proiezioni climatiche, fondamentali per capire l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente e sulla vita. La seconda giornata si è conclusa con la sessione dedicata al computing, dove sono stati illustrati gli sviluppi in corso per rendere più efficiente la realizzazione delle previsioni e fornire ai decisori informazioni sempre più dettagliate e tempestive.
Al termine della sessione CINECA ha organizzato una visita guidata presso il Tecnopolo per “toccare con mano” la potenza di calcolo attualmente disponibile a Bologna; qui si trova infatti il supercomputer pre-exascale Leonardo, che ospita il sistema europeo Destination Earth e le previsioni sperimentali del progetto GLORI. Un’occasione coinvolgente per ricercatrici e ricercatori di vedere e comprendere quanto sia complessa la macchina a cui affidano l’esecuzione dei calcoli dei loro modelli di previsione.
Non poteva mancare una sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning, che rappresentano uno degli sviluppi più significativi degli ultimi anni, destinati a modificare profondamente i metodi per la previsione ambientale e temi fondamentali di collaborazione all’interno del Network.
Presenti anche molti giovani ricercatrici e ricercatori, che hanno contribuito con entusiasmo al convegno: il programma IDEA-S4S ha infatti permesso di avviare numerosi progetti di ricerca che coinvolgono dottorande, dottorandi e post-doc, che in questa occasione hanno presentato e discusso i lavori svolti nell’ultimo anno. Questi progetti prevedono esperienze di ricerca nel Paese ospitante favorendo il dialogo e la contaminazione tra Italia e Germania: particolarmente interessante è stata la sessione sulle attività di networking svolte, dove è stato mostrato come si sia creato un gruppo coeso e stimolante di grande supporto per la ricerca grazie allo scambio di esperienze, dati, strumenti e opinioni.
I lavori si sono svolti in un ambiente vivace e informale che ha permesso alle partecipanti e ai partecipanti di tornare a casa con nuove idee e nuovi contatti, con un bagaglio culturale, scientifico e umano più ricco.
Guarda la galleria di foto dell’evento qui.