L’Agenzia ItaliaMeteo al Festivalmeteorologia 2024
Appuntamento dal 14 al 16 novembre a Rovereto
L’Agenzia ItaliaMeteo partecipa alla decima edizione del Festivalmeteorologia, intitolata “Tieni il Tempo! – La meteorologia incontra la società”. Dal 14 al 19 novembre, a Rovereto, si alterneranno iniziative aperte alla cittadinanza durante le quali si confronteranno i diversi protagonisti del settore sul tema della comunicazione del clima e dei suoi cambiamenti, dei fenomeni meteo estremi, delle allerte meteo, e tanto altro ancora. Il festival è promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall’Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
L’Agenzia ItaliaMeteo porterà il suo contributo nell’ambito dei Dialoghi che si terranno dal 14 al 16 novembre. In particolare, giovedì 14 (ore 15-16:30), presso l’Auditorium Melotti, il direttore Carlo Cacciamani interverrà alla tavola rotonda dal titolo “Comunicare il clima: qual è il ruolo delle istituzioni?”. All’evento, moderato dal climatologo Luca Mercalli, parteciperanno anche Luca Graniero, Maurizio Maugeri e Paola Mercogliano.
Venerdì 15 novembre doppio appuntamento. La mattina (ore 10:30), l’Agenzia ItaliaMeteo sarà protagonista nell’ambito del corso di formazione “Comunicare il rischio meteo, il rischio di comunicare il meteo”, riservato ai giornalisti e promosso dall’Agenzia in collaborazione con l’Ordine professionale del Trentino Alto Adige/Südtirol. Interverrà Renata Pelosini, meteorologa responsabile area operativa, sul tema del ruolo della meteorologia nazionale per la gestione del rischio. Il corso si svolgerà presso la Sala Belli di Palazzo Alberti Poja e sarà moderato dal giornalista RAI Francesco Marino. Tra i relatori anche Ilaria Salvi (ufficio Stampa Dipartimento Nazionale della Protezione Civile) e Valentina Grasso (esperta di comunicazione meteo-climatica del Consorzio LaMMA).
Nel pomeriggio (ore 16:30 – 18:00), presso l’Auditorium Melotti, l’Agenzia parteciperà alla sessione “Allerta meteo o allarme inutile? – Vizi e virtù, limiti e risorse nella comunicazione del rischio da eventi meteorologici”. Interverranno anche rappresentanti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento della Protezione Civile, del Comune di Genova e di PreTemp. Modereranno l’incontro Andrea Brunello (Teatro della Meraviglia) e Barbara Turato (Arpal Liguria).
Infine, sabato 16 novembre (9:00-10:45) il direttore Carlo Cacciamani relazionerà sul tema delle competenze e responsabilità per i servizi meteo operativi nel corso dell’incontro “Professione meteorologo: come ci si prepara, dove si può lavorare”. Insieme a ItaliaMeteo, ci saranno rappresentanti dell’Aeronautica Militare, di RAI Pubblica Utilità, di AMPRO, di AISAM, dell’Università di Trento.
Il programma completo è disponibile sul sito del Festival.