Previsioni marine
In un’ottica nazionale di integrazione delle competenze e ottimizzazione delle risorse, l’Agenzia ItaliaMeteo opera per rafforzare il coordinamento e implementare un sistema operativo di previsione delle onde, delle correnti e del livello del mare su tutto il dominio italiano in grado di fornire previsioni sia di tipo deterministico che probabilistico (basate sulla modellistica di ensemble).
Per le previsioni meteo-marine è disponibile a livello nazionale una catena modellistica numerica relativa allo stato del mare che permette di descrivere le caratteristiche delle onde previste (con una risoluzione spaziale di alcuni chilometri), e si basa sui campi del modello meteorologico COSMO.
Questa modellistica può servire per dare indicazioni a scala di bacino (modello sub-regionale) e per fornire le condizioni al contorno per modelli locali a più alta risoluzione e dettaglio spaziale, che negli anni sono stati implementati dalle strutture regionali per soddisfare esigenze specifiche.
La modellistica oceanografica (o di circolazione) fornisce giornalmente il dettaglio sull’evoluzione nel tempo del livello del mare, delle correnti, della temperatura e della salinità. Esistono varie implementazioni sub-regionali (es. Adriac sul Mare Adriatico, ROMS sul Mar Tirreno) o a scala locale, che devono essere valorizzate e messe a sistema a livello nazionale.
Per un’efficace valutazione degli impatti sulla fascia costiera, sono inoltre disponibili i modelli morfodinamici costieri (che consentono di effettuare previsioni di inondazione, di trasporto e ridistribuzione dei sedimenti, di erosione dell’arenile e del sistema dunale) e i modelli Oil-Spill per la previsione della dispersione e il trasporto di inquinanti rilasciati accidentalmente, che vengono utilizzati anche per operazioni di ricerca e salvataggio.
Ulteriori contributi previsionali a scala regionale (Mare Mediterraneo) si hanno dai sistemi del Copernicus Marine Service che quotidianamente aggiorna i suoi cataloghi con numerosi prodotti previsionali su tutti i mari del mondo, compreso il Mare Mediterraneo.
Per stato del mare si intende la descrizione delle proprietà delle onde in un dato luogo e a un dato istante di tempo, che può essere fornita in termini spettrali o più semplicemente in termini di altezza significativa, direzione di propagazione, periodo medio e periodo di picco. Queste informazioni possono essere ottenute mediante modelli previsionali numerici.
L’oceanografia in generale è la branca delle Scienze della Terra che studia gli oceani, con particolare riguardo per i processi biologici, geologici, chimici e fisici che in essi avvengono.
Le previsioni oceanografiche forniscono giornalmente il dettaglio sull’evoluzione nel tempo del livello del mare, delle correnti, della temperatura e della salinità. Tali previsioni si ottengono mediante l’implementazione di modelli numerici marini di previsione a diverse risoluzioni spaziali e temporali.