Meteo

Previsioni meteo affidabili a breve, medio e lungo termine sono il risultato della combinazione di diversi fattori: modelli deterministici e probabilistici, dati osservati, risorse di calcolo e persone esperte in grado di effettuare le valutazioni soggettive.


L’Agenzia ItaliaMeteo diffonde previsioni meteorologiche sul territorio nazionale, facendo uso dei più moderni modelli numerici dell’atmosfera ad alta risoluzione spaziale e promuovendo il progressivo superamento di un approccio deterministico, attraverso lo sviluppo di sistemi di ensemble.

Stazioni al suolo

Le reti di rilevamento consentono di raccogliere dati in tempo reale sull’evoluzione delle condizioni al suolo, monitorando a distanza la temperatura, la precipitazione e altre variabili meteorologiche attraverso le stazioni distribuite sul territorio.

Stazioni al suolo

Radar

Le reti radar forniscono indicazioni sui fenomeni meteorologici a piccolissima scala e rapida risposta temporale, individuando le idrometeore (pioggia, neve, grandine) a distanza e permettendo così la stima dell’intensità di precipitazione.

Radar

Satelliti

I satelliti meteorologici permettono di acquisire informazioni sulle condizioni atmosferiche dell’intero globo e in particolare sui corpi nuvolosi, contribuendo anche a migliorare la previsione meteorologica a brevissimo termine.

Satelliti